• fiat professional vergato.jpeg

    fiat professional vergato.jpeg

  • mascagni officina fiat vergato.jpeg

    mascagni officina fiat vergato.jpeg

  • mascagni revisioni vergato.jpeg

    mascagni revisioni vergato.jpeg

  • 124 spider abarth.jpeg

    124 spider abarth.jpeg

  • 151111_Fiat_Tipo_09.jpeg

    151111_Fiat_Tipo_09.jpeg

La storia dell’azienda ha origini molto lontane:

1926 - Riccardo Mascagni apre a Vergato, lungo la Via Porrettana, l'Officina per la riparazione auto e motoveicoli. Allora molti particolari andavano ricostruiti, pertanto si dotò di tutte le attrezzature opportune, come ad esempio il tornio. Si era diplomato al prestigioso Istituto Tecnico Aldini e Valeriani di Bologna ed aveva maturato una notevole esperienza presso l'Autocentro durante la Guerra di Libia.

1950 - Valter, figlio maggiore di Riccardo decide di affiancare il padre nell'attività di riparazioni specializzandosi nel veicolo più popolare dell'epoca, la Vespa Piaggio. Nel corso del decennio inizia l'attività commerciale di vendita, sia di auto che di motocicli e diviene Officina Autorizzata Piaggio.

Gli anni ’60

Autofficina

Negli anni 60 importanti novità coinvolgono l’azienda:

1960 - Viene fondata la società F.lli Mascagni della quale entra a far parte il fratello Giampaolo, viene occupato tutto lo stabile, e l'attività diviene completa: vendita di auto e moto, riparazione con personale specializzato in meccanica, elettrauto, carrozzeria.

1961- La società dei F.lli Mascagni diventa Officina Autorizzata FIAT, vengono acquisite attrezzature specifiche e si provvede alla formazione dei tecnici.

1969 - I locali vengono ampliati per creare un primo spazio espositivo, tra i servizi offerti si introduce quello assicurativo, divenendo Sub Agenzia SAI.
 

Dagli anni ’90 ad oggi

Centro revisioni auto

Gli ultimi aggiornamenti che coinvolgono l’azienda sono:

1990 - FIAT istituisce la figura dell'organizzato vendita ed assistenza e F.lli Mascagni è tra le prime officine a assumere questo status, che permette una maggior competitività in cambio di un completo rispetto degli standard che Fiat richiede.

1998 - L’azienda in partnership con l'ente di certificazione tedesco Dekra ottiene la Concessione di Centro di Revisione per Autoveicoli.

2008 - I figli di Valter, Gianluca e Maria Alessandra, subentrano nella F.lli Mascagni, dopo alcuni anni che ne  facevano parte. La sede viene ampliata per renderla più funzionale, accogliente e sicura per i clienti; infatti l'intensità del traffico lungo la Strada Statale 64 Porrettana non è più quella del 1926 e nemmeno il volume di veicoli che quotidianamente entra ed esce dall'officina.

2010 - Il 5 Maggio 2010 F.lli Mascagni ottiene il mandato come Officina Autorizzata Lancia, il Brand sul quale il Gruppo Fiat punta molto, e nel quale l'azienda è sempre stato specializzato.

Share by: